ComunicArte | Prospettive: la mostra fotografica di Massimo Listri. Ai Musei San Domenico di Forlì, fino al 5 ottobre.

Listri

Qualcosa sta per accadere, il silenzio è perfetto e l’assenza è misteriosa e incantevole. Negli ambienti fotografati da Massimo Listri gli spazi raccontano atmosfere segrete, profondità.

Queste Prospettive danno il nome alla mostra allestita nella sede dei Musei San Domenico di Forlì ed è possibile visitarla fino al 5 ottobre.

Le fotografie di Massimo Listri riservano sorprese: seminate con la dovuta attenzione si offrono a una fruizione estetica e simbolica. L’eleganza, l’accuratezza, la padronanza tecnica e la ricerca del bello sono percepibili a prima vista e suggeriscono una trama di allusioni e suggestioni.

Alcune immagini nascondono irruzioni involontarie, come in “Sala Bianca”, Musei fiorentini: la sorpresa è così ben dissimulata che nemmeno il fotografo ne è del tutto consapevole. Osservando l’ambiente da vicino -deserto come tutti gli interni di Listri- scopriamo la presenza di una figura umana “intrappolata” nello specchio riccamente incorniciato al centro della composizione, dove è situato il punto di fuga; una figura poco visibile a causa della sontuosa porta bianca che occupa gran parte della specchiera. Sebbene sommersa nella profondità dell’immagine, essa c’è: è il fotografo che ritrae se stesso.

Altre fotografie ci mostrano visioni inedite di bellezze e opulenze eterne nell’ imaginario: come la fotografia in cui è rappresentato un interno inconsueto della reggia di Versailles, un angolo desolato, con le rotture di mattoni e di intonaco. Anche il disfacimento ha il proprio equilibrio perfetto.

“La mostra fotografica è stata visitata da quasi un migliaio di persone in poco più di tre settimane” – dice Cristina Ambrosini, Dirigente del Servizio Pinacoteca e Musei e Project manager del comune di Forlì – Interessante anche  la presenza di un pubblico proveniente, in concomitanza con The Event 2014 di Luxury Living Group, nelle due anche da tutto il mondo: Russia, Cina, Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia e Paesi arabi”.

Listri è nato nel 1953 e ha iniziato la sua carriera di fotografia da giovanissimo. All’età di diciassette anni lavorava già per riviste di arte e architettura e durante i suoi studi universitari di arte e lettere ha contribuito a diversi servizi fotografici. E’ con l’editore Franco Maria Ricci che ha la possibilità di realizzare i primi grandi reportages con la rivista FMR. Questa prestigiosa pubblicazione è stata per più di 20 anni il maggior veicolo espressivo dei tributi fotografici di Massimo Listri ai più bei palazzi e interni e alle più straordinarie ville e opere architettoniche di tutti i tempi. Massimo Listri ha realizzato mostre personali allestite in varie parti del mondo. Le più recenti hanno trovato spazio nel Palazzo Reale di Milano, alla Morgan Library & Museum di New York, a Palazzo Pitti di Firenze, alla National Central Library di Taipei, e poi ancora Tokyo, Hong Kong Bogotà, Lima, Buenos Aires, Santiago del Cile, Santo Domingo, Mosca Città del Messico, Atene.

La mostra Prospettive è organizzata grazie alla collaborazione con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e Luxury Living Group.

Musei San Domenico, Piazza Guido da Montefeltro, 12 – Forlì
 | Tel. 0543 712 659
www.cultura.forli.fc.it

Lascia un commento